L’obiettivo del premio è quello di assegnare un riconoscimento concreto ai giovani della provincia di Varese che si impegnano nel volontariato singolarmente o in gruppo.
I canditati possono far parte di un’organizzazione o un’associazione di volontariato, oppure possono agire in contesti non associativi (parrocchie, scuole, centri ricreativi, comuni, centri di aggregazione giovanile).
Gli interessati devono presentare le loro candidature utilizzando l’apposito formulario e potranno anche allegare ulteriori materiali (testi, disegni, elaborazioni informatiche) per chiarire al meglio l’attività da loro svolta.
Tra tutte le candidature pervenute una apposita commissione selezionerà tre esperienze da premiare. I premiati saranno invitati alla cerimonia della consegna del Sole d’Oro 2007 e riceveranno un riconoscimento sotto forma di buoni acquisto per libri, pubblicazioni o attrezzature informatiche del valore di 300 euro ciascuno.
Inoltre, il Cesvov intende promuovere le buone prassi di volontariato fra i giovani e per questo le esperienze più significative saranno oggetto di un vido-documentario che verrà successivamente distribuito ai partecipanti, alle organizzazioni di volontariato, agli enti e agli istituti scolastici.